Divano Chester a 3 posti, in VERO CUOIO con effetto invecchiato.

La struttura è in legno massello di abete con imbottiture in poliuretano espanso. I cuscini sono rimovibili.

La lavorazione capitonné e la chiodatura sono effettuate a mano.

La pelle, proveniente dal Brasile, è lavorata con una concia particolare che le conferisce un effetto invecchiato, stropicciato e quindi vissuto.

Chesterfield sono poltrone, divani e pouf inglesi realizzati in pelle, con lavorazione capitonnè, secondo un modello originario risalente a un periodo compreso tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. ma lievemente mutato con il passare dei decenni, a livello di design.

l blocco della poltrona, visto nella parte frontale, ha la forma inequivocabile di un ariete, in offensiva posizione di carica. La pelle compatta dei braccioli è tesa sulla struttura lignea sottostante e ripiegata su se stessa, proprio come le corna di un montone. E queste forme, specie nelle poltrone club, a pozzetto, conferiscono spessore e potenza iconografica totemica all’oggetto. La sensazione di forza, contenuta, ma pronta ad esplodere all’improvviso, è conferita a poltrone e divani Chesterfield dalla pelle conformata alla massima tensione, come quella che caratterizza l’animale un istante prima della carica. Oggi il Chesterfield è unisex, ma un tempo conteneva la potenza iconica della virilità, potenzialmente aggressiva.

PLV-02
1 Articolo

Prodotti nella stessa categoria

16 altri prodotti della stessa categoria: